McLOUIS: costruito per durare nel tempo

Diamo uno sguardo più da vicino alle tecnologie costruttive di casa McLouis, tra materiali dalle alte performance e processi di produzione all’avanguardia.

 

La prima operazione da compiere quando si produce un nuovo camper è la costruzione della scocca, ovvero la struttura esterna, attraverso l’assemblamento di pareti, pavimento e tetto. Se la nota tecnica costruttiva “a sandwich” è ancora in voga, numerose sono le innovazioni e le migliorie apportate negli anni, soprattutto in fatto di materiali.
L’obiettivo è eliminare il purtroppo noto problema delle infiltrazioni di acqua che, in presenza di componenti in legno, possono causare gravi danni alla carrozzeria e alla struttura di caravan e autocaravan. Per questo motivo McLOUIS ha introdotto da tempo nuove tecniche di costruzione e materiali innovativi che garantiscono l’isolamento e la protezione della scocca rispetto all’azione degli agenti atmosferici e dell’usura su strada.

 

Il sistema WPS e i suoi vantaggi

La scocca dei camper McLOUIS è fabbricata all’interno di reparti produttivi specializzati attraverso processi industriali di elevata precisione che garantiscono standard qualitativi di altissimo livello.
La cellula è realizzata con sistema WPS, acronimo abbreviato di Water Proof & Wood free Protection System. Questa tecnologia si distingue per la totale assenza di legno semplice nella costruzione di tetti, pareti e pavimenti. L’eliminazione dei ponti termici generati dal legno determina la massima impermeabilità e l’isolamento acustico della cellula, garantendo una migliore coibentazione e una maggiore protezione dalle infiltrazioni.
L’impiego di nuovi materiali dalle elevate perfomance isolanti, come le resine bi-composite, ha consentito di ridurre il peso della scocca e di renderla, al contempo, più solida. Più durevole, meno soggetta all’usura, più semplice da riparare e da manutenere: la struttura dei camper McLouis è in grado di resistere maggiormente alle torsioni, offrendo maggiore stabilità al veicolo.

 

La scocca al microscopio

Le pareti, il tetto e il pavimento dei camper McLOUIS sono costituiti da “pannelli sandwich” formati da una doppia lastra in vetroresina. Al suo interno, un telaio portante in resina bi-composita ad alta resistenza termoindurente rende la cellula più leggera e più resistente alle sollecitazioni meccaniche, mentre l’inserto in PS waterproof assicura un alto coefficiente di isaolamento termico. Nel pavimento, la copertura superiore è realizzata in PVC antiscivolo, resistente all’abrasione.

 

Se vuoi conoscere meglio il mondo McLOUIS visita uno dei nostri concessionari. Trova subito il concessionario più vicino e parti con McLOUIS alla conquista del mondo!

Argomenti correlati

Salone del Camper
McLouis presenta le novità al Salone del Camper 2024
Camper
Serie speciale Yearling
Camper
Nuova serie 300